Helicobacter pylori

Cos’è e come si manifesta

L’ambiente acido presente nello stomaco rappresenta l’habitat ideale per l’Helicobacter pylori, un batterio che può colonizzare lo stomaco senza necessariamente causare problemi alla salute. Il nome stesso di questo batterio ci fornisce importanti informazioni sulle sue caratteristiche: “Helicobacter” fa riferimento alla sua forma a spirale, mentre “pylori” indica la sua sede d’infezione preferita, ovvero il piloro, la regione terminale dello stomaco che regola il passaggio del contenuto gastrico nell’intestino tenue.

Si parla di infezione da Helicobacter pylori quando, in presenza di squilibri immunitari, i prodotti di scarto metabolici di questo batterio causano danni alle pareti gastriche, come ulcere, irritazioni o lesioni della mucosa, nonché gastrite, un’infiammazione cronica e dolorosa dello stomaco. Nei casi più gravi, l’infezione può persino favorire lo sviluppo di tumori gastrici.

È fondamentale approfondire la conoscenza sull’Helicobacter pylori e i suoi effetti negativi sullo stomaco, al fine di adottare adeguate misure preventive e di trattamento.

L'integratore che favorisce l’equilibrio della flora gastrica

H.Pylori: sintomi, diagnosi e terapia di eradicazione.

L’infezione da Helicobacter pylori, sebbene spesso asintomatica, può causare problemi di salute seri. Questo batterio, che si sviluppa nell’ambiente acido dello stomaco, può causare ulcere, gastriti e altre patologie gastriche. I sintomi dell’infezione possono includere nausea, vomito, dolore addominale, inappetenza e perdita di peso, difficoltà nella digestione. È importante consultare un medico gastroenterologo per ottenere una diagnosi e un trattamento precisi.

Per diagnosticare l’infezione, esistono due tipi di esami: invasivi e non invasivi. Gli esami non invasivi includono il test del respiro e il test delle feci, mentre gli esami invasivi richiedono un‘endoscopia con biopsia. Una volta diagnosticata l’infezione, il trattamento consiste nella somministrazione contemporanea di due antibiotici e di un inibitore della pompa protonica, che riduce la produzione di acido gastrico.

Sfondo-Innovazione

Perché assumere i probiotici?

L’eradicazione dell’ Helicobacter pylori mediante l’uso di antibiotici può causare alterazioni nel microbiota, in particolare nell’intestino, con sintomi quali diarrea, distensione addominale, nausea e vomito. Per questi disturbi può essere utile l’uso di probiotici.

I probiotici, infatti, favoriscono l’equilibrio della flora intestinale aiutando così il paziente trattato. È importante sottolineare che questi benefici si applicano solo a specifici ceppi di lattobacilli, come quelli presenti in ABIVISOR®.

Consultare il proprio medico per ulteriori informazioni su come integrare i probiotici durante il trattamento.